Frauenfeld
Vortrag: I promessi sposi
Kantonsbibliothek
Vortrag in italienischer Sprache.
I promessi sposi - uno dei romanzi fondamentale della letteratura italiana con Don Alberto Ferrara.
“I promessi sposi“ racconta la storia di Lucia e Renzo, una giovane coppia che si trova poco prima del matrimonio, ma viene separata dagli intrighi dell'infame Don Rodrigo e da altre avverse circostanze. Il tutto si svolge sullo sfondo della storia del Nord Italia del XVII secolo; famosa è la descrizione della città di Milano devastata dalla peste.
I promessi sposi è uno dei romanzi fondamentali della letteratura italiana. Fu pubblicato in due versioni nel 1827 e nel 1842. Famosissimo è l’inizio del romanzo che evoca la locazione geografica della prima parte del romanzo «Quel ramo del lago di Como...».
Don Alberto Ferrara è originario di Esperia (Frosinone). È stato ordinato sacerdote nel 1973. Ha svolto la sua attività a Ravenna. Licenza in Teologia Pastorale con equipollenza in storia, lettera e filosofia. Dal 1993 è in Svizzera come missionario, inizialmente nel cantone di Glarona e dal 1999 fino al 2014 a Winterthur. Attualmente è attivo nel sociale e beneficio e si impegna nella associazione shalom (www.associazione-shalom.ch).